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Il vero strumento per convertire i visitatori della nostra e-commerce in clienti

La scheda prodotto, o la descrizione prodotto, rappresenta circa la metà del traffico di un e-commerce.

Fin da subito è chiaro il motivo per cui sia così fondamentale avere delle descrizioni complete di quelle che sono le caratteristiche di quello che viene venduto. Tante informazioni, il più accurate possibile per convincere i nostri clienti ad effettuare l’acquisto.

Non è quindi un trafiletto con qualche parola buttata a caso, ma un vero e proprio strumento di marketing !

Ogni prodotto sul nostro e-commerce avrà la propria scheda con la propria descrizione. Inoltre, saranno presenti foto, video e articoli dei vari servizi in vendita, in modo che il nostro cliente possa anche acculturarsi e scoprire sempre più cose su di noi ed i nostri prodotti.

Come organizzare le descrizioni dei prodotti

I contenuti per descrivere al meglio i nostri prodotti sono di 3 tipi:

  1. Descrizione prodotto: nome, caratteristiche generali (peso, materiale di costruzione, prezzo, costo della spedizione)
  2. Narrativa del prodotto: la sua storia, le qualità, i vantaggi che potremmo avere qualora lo acquistassimo. Cerchiamo di elevare il nostro bene per “conquistare” più clienti possibili !
  3. Multimedia del prodotto: foto e video non faranno che aumentare il valore del nostro e-commerce.

e-commerceAltri elementi di ottimizzazione

Esistono, oltre alle descrizioni e all’uso di materiale multimediale, anche altre tecniche e strumenti per poter comporre una scheda descrittiva del prodotto in maniera efficace.

Attività in ottica SEO l’acronimo significa Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Attraverso Keyword (parole chiave) relative ai prodotti andremo a completare una serie di processi che sono ben visti per gli algoritmi dei motori di ricerca.

Questa attività serve principalmente per posizionarsi “in alto” nelle pagine di ricerca. Puoi capire benissimo che essere tra i primi risultati di Google aumenti notevolmente le probabilità di generare vendite maggiori.

Se svolgiamo un buon lavoro, i prodotti, divisi per categoria, diventeranno correlati tra loro. Il cliente continuerà così a navigare e ad essere incuriosito dagli articoli presenti sul sito e aumenteremo le probabilità di vendita.

Ultimo, ma non per questo meno importante, è la presenza dei pulsanti social. Molti clienti potrebbero essere tanto gasati da voler pubblicare le loro esperienze di acquisto sui propri social.

Questo per noi si traduce in pubblicità gratuita ! 

Il tutto si completa con le recensioni dei clienti, strumento fondamentale per acquisirne di nuovi. Nessuno farebbe affidamento su di un sito con pessime recensioni. Pochi click permettono di essere visibili su diversi canali digitali, per garantire una sorta di omnicanalità !

Tono comunicativo

Il tono comunicativo è fondamentale a seconda del pubblico a cui ci stiamo rivolgendo: non possiamo utilizzare lo stesso linguaggio sia per chi compra orologi di lusso sia per chi acquista materiale sportivo.