Come fare uno scontrino?
Nell’area dedicata al carrello, cliccare sul pulsante verde di checkout che visualizza l’importo totale per accedere alla schermata del pagamento.
Selezionare la modalità di pagamento, contanti o carta di credito e cliccare sul pulsante “Paga” per perfezionare il pagamento ed emettere lo scontrino.
nb: in caso di metodo di pagamento “contanti”, immettere la cifra in contanti ricevuta prima di cliccare sul pulsante paga. In caso di pagamento in contanti XPOS calcola e mostra il resto dovuto.


Per aggiungere prodotti al carrello: nella dashbord cliccare su “Prodotti” per accedere al catalogo dei prodotti. Cliccare su un prodotto per aggiungerlo al carrello.
Cliccare su un prodotto inserito nel carrello per modificare la quantità dell’ordinazione, eliminarlo dal carrello o aggiungere una nota ad esso relativa.
Come effettuare la chiusura della cassa?
Nella schermata della dashboard cliccare sull’icona “Puzzle”.
L’icona “Puzzle” è presente anche nella schermata della sezione “Impostazioni”, raggiungibile dal pannello laterale cliccando su “Impostazioni” (nella schermata impostazioni è di colore rosso).
Nella schermata successiva cliccare sull’icona “Epson”.
Nella schermata successiva cliccare su “Chiusura giornaliera”.


Come compilare il listino prodotti?
Entrare nella sezione “Amministrazione”.
Per entrare in modalità “Amministrazione”, cliccare sull’icona puzzle dalla dashboard o dalla sezione impostazioni.
Nella successiva schermata cliccare sull’icona corrispondente alla sezione “Amministrazione”.
Cliccare sulla voce “Prodotti”, situata nel pannello laterale.
Nella schermata dei Prodotti selezionare “Aggiungi Nuovo”.


Nella schermata “Nuovo Prodotto” inserire:
– Nome del prodotto
– Descrizione del prodotto (opzionale)
– Prezzo del prodotto
– Aliquota di imposta
Nella stessa schermata:
– Selezionare la categoria del prodotto
– Impostare un immagine del prodotto (opzionale)
– Se desiderato si può spuntare l’abilitazione alla gestione inventario nei prodotti



Come assegnare un aliquota iva a un prodotto?
GLI STANDARD IVA IMPOSTATI SONO
REP1 22%
REP2 10%
REP3 5%
REP4 4%
REP24 0% Non soggetto
Dentro ad ogni prodotto è possibile impostare l’aliquota corretta

Come aggiungere le categorie al pos?
Nella parte amministrativa della cassa troveremo una voce che indica
POS -> SETTAGGI – POS LAYOUT
dove è possibile impostare le categorie visualizzate in cassa e l’ordine desiderato.
è inoltre possibile scegliere la dimensione di colonne e righe per la visualizzazione categorie e prodotti.

Come cambiare il prezzo a un prodotto in cassa?
Nella schermata che precede il pagamento possiamo cliccare sul prezzo del prodotto e modificare l’importo.


Come effettuare nuovamente una transazione chiusa?
Abbiamo chiuso un conto per errore? Il metodo di pagamento è differente?
Dopo aver annullato lo scontrino precedente possiamo riprendere l’ordine ed effettuare nuovamente il checkout.
Dobbiamo recarci in cassa su ORDINI -> ORDINI ONLINE e selezionare l’ordine attraverso l’ID e cliccare sull icona carrello.

Come effettuare uno sconto a un cliente?
Per impostare uno sconto ad un prodotto, cliccare sull’opzione “Sconto” dalla schermata del prodotto.
Nella schermata relativa alle impostazioni di sconto, selezionare il tipo di sconto: in percentuale o espresso in valuta (CHF), digitare l’ammontare e cliccare su “Salva”.


Per impostare uno sconto sull’importo totale del carrello, cliccare sulla relativa opzione “sconto”.
Nella schermata “sconto”, impostare il tipo di sconto (espresso in percentuale o in valuta), l’ammontare e cliccare su “salva”.
Lo sconto è visibile nell’area della cassa e applicato all’importo totale.

Come fare una fattura?
Importante: scegliere prima il cliente, in caso contrario aggiungere i dati a penna sullo scontrino di cortesia
Nella schermata del pagamento/emissione scontrino che compare dopo aver cliccato nel pulsante verde con l’importo totale:
– cliccare su “TIPO DI STAMPA” e selezionare “Fattura” nel menù a tendina
– cliccare sull’icona “stampa”

Dal pannello amministrativo è poi possibile inviare direttamente la fattura a Fattura24
Come stampare uno scontrino di cortesia?
Nella schermata del pagamento/emissione scontrino che compare dopo aver cliccato nel pulsante verde con l’importo totale:
– cliccare su “TIPO DI STAMPA” e selezionare “ProForma” nel menù a tendina
– cliccare sull’icona “stampa”

Come funziona il magazzino?
Nella sezione dedicata alla creazione di un nuovo prodotto, all’interno di amministrazione, spuntare “abilita la gestione inventario nei prodotti”.

In caso di prodotto già esistente, all’interno della sezione amministrazione, alla voce “Prodotti” cliccare sul prodotto corrispondente per entrare in modalità di modifica e spuntare “abilita gestione inventario nei prodotti”.

Per una visuale su tutti i prodotti e impostazioni rapide delle relative quantità presenti in magazzino, dalla sezione “Amministrazione” selezionare POS sul pannello e il sottomenù “Stock”

Come funzionano i tavoli?
Per accedere alla sezione tavoli, cliccare sul collegamento relativo nella dashboard o sull’icona “tavoli” visibile da tutte le sezioni di Eazypos

La sezione tavoli mostra uno schema dei tavoli.
Per selezionare un tavolo cliccare sul tavolo desiderato nello schema.
nb: è importante controllare sempre lo stato dell’icona refresh: quando si presenta colorata di rosso è necessario cliccarci sopra per sincronizzare il sistema.

In modalità visualizzazione tavolo vengono visualizzati i prodotti disponibili per l’ordinazione e lo stato del tavolo.
– Cliccare sull’ icona “modalità di visualizzazione” per visualizzare l’elenco dei prodotti o delle categorie.
– Cliccare su un prodotto per aggiungerlo all’ordinazione del tavolo.
– Cliccare sull’icona “invio” per l’ordinazione di tutti i prodotti in cucina.
(Se tutte le ordinazioni presenti sono già state inviate in cucina l’icona “invio” assume un aspetto trasparente)
– Cliccare sull’icona “stampa” per stampare l’ordinazione

Nel caso di ordinazioni di prodotti con variazioni dopo aver cliccato sul prodotto corrispondente selezionare la variazione, la quantità e cliccare su “Salva”.

Quando un ordinazione viene consegnata al tavolo, cliccare sulla spunta “Stato ordinazione” del relativo prodotto per registrare l’avvenuta consegna.
Il colore della spunta “Stato ordinazione” passa da nero a rosso.
Cliccare sull’ icona “Invio” per sincronizzare l’informazione con la cucina.
Quando tutte le informazioni sono sincronizzate l’icona “Invio” assume un aspetto trasparente.
Spunta “Stato ordinazione”:
Verde: quando un prodotto è stato ordinato ma non è stato effettuato trasmesso in cucina tramite l’icona “invio” la spunta “Stato ordinazione” è di colore verde (e l’icona invio assume una colorazione scura).
Nera: il prodotto è stato ordinato e l’ordine inviato in cucina
Rossa: il prodotto è stato consegnato al tavolo.

Creare un nuovo tavolo:
Dal pannello amministrazione, cliccare su “POS” e successivamente nel sottomenù “Tavoli”.
Compilare la scheda “Nuovo Tavolo”.

Come funzionano i qr code cliente per i tavoli?
Generare Qr-code relativo ad un tavolo:
Dal pannello amministrazione, cliccare su “POS” e successivamente nel sottomenù “Tavoli”.
Cliccare “Qr-code” in corrispondenza del tavolo desiderato.

Come personalizzare la propria dashboard della cassa?
Per aggiungere un collegamento ad un’applicazione alla propria dashboard:
– cliccare sull’icona “puzzle” dalla dashboard ( o dalla sezione “impostazioni”) per accedere alla schermata delle applicazioni
– selezionare un’applicazione cliccando sulla relativa icona
– dalla schermata dell’applicazione cliccare sull’icona a forma di stella



Come Impostare i punti e saldi (Fidelity) dei clienti?
1- Cliccare sull’icona “puzzle” dalla Dashboard (o dalla sezione “impostazioni”) per accedere alla schermata delle applicazioni
2- Selezionare l’applicazione cliccando sull’icona Fidelity



Come usare la Fidelity per pagare?
1- Aggiungere i prodotti al carrello
2- Selezionare il cliente
3- Cliccare sul bottone verde per pagare

4- Selezionare il metodo di pagamento “Fidelity”
5- Cliccare sull’icona Salva per usare i punti
6- rifare un click sul metodo di pagamento “Fidelity” per continuare

7- Selezionare il tipo di stampa (Scontrino, Fatture oppure Proforma)
8- Cliccare su “Paga” per concludere l’ordine

Come inviare uno Scontrino elettronico via mail al cliente
Nella schermata finale dopo il pagamento:
1- Scrivere la mail del cliente
2-Fare clic sull’icona per inviare la mail

Come annullare uno scontrino dalle utility Epson
1- Cliccare sull’icona “puzzle” dalla Dashboard (o dalla sezione “impostazioni”) per accedere alla schermata delle applicazioni

2- Selezionare l’applicazione cliccando sull’icona Epson

3- Cliccare sul pulsante “Annullo scontrino“

4- Inserire i dati dello scontrino
5- Stampa l’annullo

Errore se lo scontrino non esiste :

Errore se lo scontrino già annullato :

Errore se il documento esiste ma non è uno scontrino:
