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Dall’e-commerce all’e-grocery: cosa cambia ?

Uno dei settori relativi all’e-commerce più in forte crescita negli ultimi anni è sicuramente quello dell’e-grocery.

Esso ha avuto un impennata incredibile: un aumento del 18% rispetto al 2018 ! In questo mercato la fetta principale se la prende il settore alimentare, rappresentando infatti l’89% del totale, per un giro di affari di oltre 1,4 miliardi di euro.

Questo grazie allo sviluppo di soluzioni digitali e la necessità di far fronte alle problematiche legate alla pandemia che ha coinvolto le nostre vite negli ultimi due anni. L’ambiente digitale offre al giorno d’oggi sempre più opportunità e risposte per venire incontro a tutte le richieste e le esigenze dei clienti, dai più ai meno giovani. Sicuramente i primi sono più lanciati negli acquisti online, e si aspettano un esperienza d’acquisto facile, veloce e affidabile. Ma anche questo sembra non bastare più: l’ultima richiesta riguarda prodotti di alta qualità e una logistica ultra efficiente !

Il futuro potrebbe risultare vantaggioso per tutti: i produttori di frutta e verdura garantirebbero un servizio a km 0 in grado di soddisfare le richieste di tutti i clienti, ed i servizi digitali potrebbero colmare le difficoltà logistiche. Un perfetto incontro tra domanda e offerta, in canali che prediligono l’e-commerce ai mercati di piazza.

Questo significa anche una maggiore varietà dei prodotti, una maggiore visibilità per piccole realtà provinciali o regionali e la garanzia del giusto prezzo di vendita.

e-commerceQuali caratteristiche hanno questi nuovi e-commerce ?

Diversi canali di vendita

Fisico e digitale, che per anni abbiamo considerato come separati, si stanno unendo per diventare un unica cosa. Questo perchè è tanto importante essere presenti sulla rete quanto lo è avere un contatto umano con i propri clienti, farsi vedere per dare la possibilità di far valere il valore umano.

Delivery

Fondamentale avere un servizio di delivery di alto livello per questa tipologia di e-commerce. Scelta di orari, giorni sono le prime cose da considerare. In ottica di marketing e pubblicità, ci si può spingere anche a pensare a una personalizzazione dei mezzi, per poter portare in giro per la città il nome della nostra azienda.

Packaging

Il discorso del brand vale tanto sui mezzi di consegna quanto per il packaging con cui vengono consegnati i nostri prodotti. Che sia una cassetta di legno, o la tipica scatola di cartone, avere il proprio logo permette di avere maggiore visibilità. Ed attenzione alla natura !

Eliminare gli imballaggi di plastica sta assumendo un ruolo fondamentale nella scelta che fanno i clienti. Meglio prediligere materiali riciclabili e a basso impatto ambientale.

Il valore aggiunto dell’e-grocery

La crescita di queste forme di e-commerce ha reso necessarie anche altre tecniche per arricchire tutto ciò che si cela dietro al prodotto. Come il packaging fisico, su scatole, anche la personalizzazione e le descrizioni, le foto, le recensioni ma anche le ricette di cucina diventano di vitale importanza per rendere l’esperienza di acquisto del consumatore ancora più speciale.

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