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Strategie per aumentare le vendite sull’e-commerce

Come per i negozi fisici, anche per il web esistono delle strategie che hanno come obiettivo quello di riuscire a vendere con maggior successo

Utilizza i social media e la pubblicità online

È fondamentale avere una presenza aziendale sui social media per ottenere visibilità online. Tuttavia, oltre a essere presenti sull’e-commerce come vetrina, è consigliabile investire in pubblicità online su piattaforme come Google e sui principali social network. 

Ad esempio, Facebook offre la possibilità di organizzare campagne di marketing strategiche tramite Facebook Ads e Facebook for Business. 

Allo stesso modo, Instagram e altri social network offrono opportunità pubblicitarie simili. Creare contenuti mirati a incrementare il traffico verso il tuo e-commerce ti permetterà di ottenere una doppia vittoria: una forte presenza sui social media e un aumento del mercato sull’e-commerce.

Crea contenuti per i social media

Se hai intenzione di lanciare una campagna pubblicitaria sui social media, è importante pianificare attentamente la creazione dei contenuti e il momento della loro pubblicazione. Si consiglia di creare contenuti multimediali due settimane prima dell’inizio della stagione dei saldi. Più ti posizioni in anticipo, più le persone saranno consapevoli delle offerte presenti sull’e-commerce.

Apporta modifiche al tuo sito web

Così come le pagine social, anche il tuo sito web dovrebbe subire alcune piccole modifiche. Qual periodo migliore per decorarlo con offerte se non durante le promozioni stagionali? Creare un annuncio che si visualizzi immediatamente quando un cliente accede all’e-commerce ti aiuterà a catturare l’attenzione sui tuoi ultimi sconti attivi.

e-commerce e saldi

Utilizza popup ed email marketing

I popup sono elementi grafici (per capirci, dei riquadri) che compaiono quando un utente accede a un sito web o un’applicazione. È importante utilizzarli in modo intelligente, tenendo conto dell’aspetto visivo e dell’esperienza dell’utente, per evitare di risultare fastidiosi.

Puoi organizzarli in diverse modalità:

  • per i visitatori che accedono per la prima volta offri uno sconto o la spedizione gratuita per il loro primo ordine sull’e-commerce;
  • per gli utenti che stanno per abbandonare il sito offri un vantaggio d’acquisto per incentivare il cliente a completare l’acquisto prima di lasciare l’e-commerce;
  • per i tuoi clienti organizza lotterie, offrendo loro la possibilità di vincere un premio in cambio della loro email.

Utilizzando gli indirizzi email dei tuoi clienti, puoi tenerli tutti aggiornati sulle ultime novità e offerte, aumentando le possibilità di trasformare i tuoi contatti in clienti effettivi.

Le e-mail, infatti, sono strumenti di marketing incredibili per gli e-commerce. Grazie agli indirizzi di posta elettronica potrai tenere aggiornati tutti i tuoi clienti sulle ultime novità o offerte e aumentare le possibilità di convertire i tuoi contatti i futuri clienti.

Gli strumenti di marketing sono ovviamente molteplici, ma puoi consultare i principali alla pagina dei nostri servizi di Web e Marketing.

Sfrutta al massimo le opportunità delle offerte stagionali, sconti, promozioni e nuovi arrivi, senza dimenticare le giornate speciali per lo shopping online, come il Black Friday o il Cyber Monday

Durante queste giornate, il traffico sui social 

media, sui siti web e sugli e-commerce aumenta in modo significativo.

Massimizza le vendite sull’e-commerce: Strategie vincenti per il successo

Essere organizzati e già presenti con campagne mirate sui propri clienti e sui propri prodotti, ci renderà maggiormente competitivi rispetto alle altre attività.

Implementare una strategia efficace per aumentare le vendite sull’e-commerce richiede una presenza forte sui social media, una pubblicità mirata, contenuti accattivanti, modifiche al tuo sito web, l’utilizzo strategico di popup ed email marketing e sfruttare le opportunità stagionali.

Mantieniti organizzato, adotta campagne mirate e rimani sempre aggiornato sulle ultime tendenze e best practice nel settore. Seguendo queste strategie, potrai massimizzare il potenziale del tuo e-commerce e ottenere risultati di successo.