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E-Commerce in continua crescita: scopriamo perché !

La pandemia, incredibilmente, qualcosa di positivo l’ha fatto. Non si direbbe assolutamente, ma se si distoglie lo sguardo da quelle che sono le tragiche notizie dei telegiornali, alcuni dati e statistiche ci fanno ben sperare e ci delineano con maggiore precisione come potrebbe essere il futuro mercato imprenditoriale.

Di fatti, il commercio elettronico, lo scambio di beni e denaro su Internet, è cresciuto in maniera esponenziale. Senza la pandemia, quello che è successo nell’ultimo anno, si sarebbe verificato in cinque anni (se non di più).

A livello globale il settore ha avuto un calo delle vendite nell’ordine del 5,7 % rispetto all’anno precedente (2019 ndr) una perdita addirittura peggiore di quella avvenuta durante la grande crisi economica del 2009. Ma questa condizione di precarietà ed incertezza, di distacco con la vita di tutti i giorni, ha permesso definitivamente al settore dell’ e-commerce di affermarsi.

Il settore era in crescita già prima dell’arrivo della pandemia, ma l’impennata è stata notevole. Ancora più incredibile il fatto che l’Italia guidi questo cambiamento !

Infatti, se nel primo trimestre del 2020 il tasso di crescita dei negozi online era del 26%, l’anno successivo nello stesso periodo di riferimento ha fatto un balzo fino ad arrivare al 78 % ! Un incremento del 52% !

e-commerceCosì come il mercato e le sue modalità si sono evolute, così hanno fatto le richieste dei clienti che si aspettano uno shopping veloce, con tempi di consegna rapidi e la possibilità di avere molte informazioni (immagini, video e descrizioni) relative ai prodotti che andranno ad acquistare.

Tuttavia, per soddisfare ogni tipologia di cliente, rimane di vitale importanza avere sia un canale online che uno offline per la vendita. Il concetto di omnicanalità è ancora importante per chi si vuole affacciare agli e-commerce. Infatti, sia il negozio fisico, che quello digitale, sono canali di vendita separati ma, se usati propriamente bene, si trasformano in un unico percorso di acquisto per il cliente finale.

L’assenza di orari, di giorni di apertura o chiusura, le diverse modalità di pagamento e l’utilizzo correlato di piattaforme social sono fattori fondamentali nel processo di cambiamento che sta interessando l’ambito del retail. A chiudere il cerchio, i social network diventeranno uno dei canali comunicativi di primaria importanza per tenere aggiornati i propri clienti sulle ultime novità.

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