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Quali sono i vantaggi nell’avere un e-commerce ?

Il settore dell’e-commerce, dall’anno della sua comparsa nel 1994, ha subito un impennata incredibile ! Basti pensare che è cresciuto all’incirca del 23 % ogni anno. Incremento che è stato ancora più accentuato durante i lockdown che abbiamo vissuto negli ultimi 2 anni: le aziende con un negozio online sono cresciute del 19,8 % fino ad arrivare al 38,6 % per quelle che si occupavano anche di consegne a domicilio.

Si è portati a pensare che i vantaggi siano stati solamente durante queste delicate e complicate fasi in cui eravamo chiusi in casa, ma non è così. Infatti, l’emergenza sanitaria in corso ha portato vari imprenditori a digitalizzare sempre di più i propri servizi: menù tramite QR Code, ordinazioni tramite QR Code, e-commerce e prenotazioni online.

Tra i settori in forte crescita troviamo quello dell’abbigliamento, con un aumento del 16 %. Ma nulla riesce a tenere testa al settore relativo ad arredamento e cosmetici: per loro si registra un aumento del 26 e del 24 % ! Per chi fosse interessato ad approfondire questi dati, lascio il link relativo QUI.

Noi di Nexup sappiamo bene che chi decide di avviare una nuova esperienza di vendita come quella online deve avere chiarezza sui quali siano i vantaggi e gli svantaggi annessi. Vi abbiamo stilato una lista completa di cosa vi aspetta, nel bene e nel male ! 

In questo modo potrete prepararvi al meglio ad ogni situazione, prima di entrare a far parte del magico mondo e-commerce.

e-commerce

I vantaggi di avere un e-commerce:

  • Il tuo negozio online è aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno ! 
  • I tuoi clienti sono potenzialmente infiniti ! Chiunque può visitare il tuo negozio, anche dall’altro capo del mondo ! mostrare i prodotti in una vetrina facilmente accessibile
  • Mostrare i propri prodotti non è mai stato così facile ! Cambia i tuoi prodotti in vetrina in pochi semplici click !
  • La visibilità non è mai abbastanza: più persone ti vedono, più persone ti conoscono e più sono le possibilità di guadagno e di crescita.
  • I dati dei tuoi clienti diventano strategici per poterli affiliare a te ancora di più ! Sviluppa campagne promozionali dedicate e personalizzate
  • sfruttare le potenzialità della SEO per e-commerce per ottenere visibilità
  • Niente più costi fissi legati all’attività: nessun affitto, nessuna bolletta ! I costi di gestione di un e-commerce sono assolutamente più abbordabili rispetto a quelli relativi ad un classico negozio fisico.

Invece, quali sono gli svantaggi ?

  • Affinché il tuo negozio online abbia successo, come tutte le attività imprenditoriali hai bisogno di una strategia di successo ! Come ogni attività, anche un negozio online ha bisogno di amore e dedizione.
  • Purtroppo il contatto e il calore umano vengono meno durante gli acquisti online. Sarà molto complicato godere del valore dato dalla presenza di una persona.
  • Difficoltà nella gestione delle richieste dei clienti: resi e rimborsi vanno gestiti secondo determinate regole
  • Molti clienti risultano insoddisfatti dai lunghi tempi delle spedizioni. Va prestata molta attenzione nella gestione degli ordini, in modo da risultare veloci e affidabili in tutte le nostre consegne.

Il 2022 potrebbe rivelarsi un altro anno utile per investire in un negozio online.

EazyPos è la soluzione che prevede e-commerce e cassa in cloud integrata, in modo che tu possa gestire sia il negozio fisico e quello online tramite un unica cassa. Il magazzino, gli ordini, la gestione delle merci e delle fatture sarà tutta integrata in un unico sistema.

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