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Che strategie per aumentare le vendite sugli e-commerce ?

Come per i negozi tradizionali, anche per vendere con maggior successo su internet esistono delle strategie dedicate ! Se siamo poco esperti in materia digitale non dobbiamo preoccuparci: in pochi e semplici passi, riusciremo ad ottenere risultati sensazionali.

Vediamo insieme quali sono le mosse fondamentali per incrementare in nostri guadagni online !

Social Media e pubblicità online

La nostra presenza sui social network è diventata ormai fondamentale per avere visibilità online. Ma al di là di mostrarsi su Internet ed utilizzarlo come vetrina è possibile investire in pubblicità online, sia su Google sia sui principali social network. Facebook, ad esempio, permette di organizzare in modo strategico campagne marketing tramite Facebook Ads e Facebook for Business. Nella stessa maniera, le stesse possibilità pubblicitarie sono presenti anche sugli altri social, Instagram per esempio. La creazione di contenuti orientata ad aumentare il traffico sul proprio e-commerce permetterà un doppio guadagno: un ottimo posizionamento sui social ed un maggior mercato sul nostro sito.

Creazione Contenuti Social

Se abbiamo deciso di lanciare una campagna pubblicitaria sui social, dovremmo tenere ben presente che tutto va organizzato, sia la creazione del materiale sia i tempi con cui pubblicarlo. Si consiglia infatti la creazione di contenuti multimediali due settimane prima dell’arrivo della stagione dei saldi. Prima riuscirai a posizionarti, prima le persone saranno consapevoli delle offerte nel tuo e-commerce.

e-commerceModifiche al proprio sito Internet

Così come le pagine social, anche il vostro sito web dovrà subire qualche piccola modifica: quale periodo migliore per arricchirlo e decorarlo con offerte se non il periodo dei saldi ? Creare un annuncio che tutti possono visualizzare non appena accedono al tuo portale aiuterà sicuramente a fissare l’attenzione del cliente sulle ultime offerte attive.

Popup ed Email Marketing

I popup sono elementi grafici (immaginiamoci dei riquadri) che compaiono una volta che abbiamo effettuato l’accesso ad un sito internet o ad un App. Come tutti gli strumenti, è giusto farne un uso intelligente, visto che visivamente parlando e considerando la cosiddetta User Experience, potrebbero risultare fastidiosi. Tuttavia potremmo immaginare di organizzarli in questa maniera:

  • Per chi visita il sito la prima volta: offri uno sconto o la spedizione gratuita a chi effettua il primo ordine
  • Per chi è intenzionato ad uscire dal sito: offri un vantaggio d’acquisto per chi sta per abbandonare il sito
  • Per lotterie: dai la possibilità ai tuoi clienti di vincere un premio in cambio della loro e-mail.

Proprio su quest’ultimo punto ci soffermeremo maggiormente.

Le e-mail infatti sono strumenti di marketing incredibili per gli e-commerce. Grazie agli indirizzi di posta elettronica potrai tenere aggiornati tutti i tuoi clienti sulle ultime novità o offerte. Potrai così aumentare le possibilità di convertire i tuoi contatti i futuri clienti. Gli strumenti di marketing sono ovviamente molteplici, ma puoi consultare i principali QUI.

Potrai giocarti questa possibilità tra offerte stagionali, sconti, promozioni, nuovi arrivi, senza dimenticare giornate particolari per lo shopping online: Black Friday o Cyber Monday per citare i più famosi. Ed è proprio in queste giornate che il traffico, sia sui social che sui siti internet e gli e-commerce, aumenta esponenzialmente.

Essere organizzati e già presenti con campagne mirate sui propri clienti e sui propri prodotti, ci renderà maggiormente competitivi rispetto alle altre attività.