Il registratore di cassa telematico è il nuovo registratore di cassa che consente di inviare i corrispettivi direttamente all’Agenzia delle Entrate, a fine giornata. 

Niente più libro dei corrispettivi da compilare

Grazie al registratore di cassa telematico, non sarete più costretti a compilare il libro dei corrispettivi. Durante la chiusura cassa giornaliera, infatti, sarà possibile inviare i corrispettivi direttamente all’Agenzia delle Entrate, tramite una procedura online. 

Niente più perdite di tempo! Niente più errori! Il registratore di cassa telematico (detto anche registratore RT) tiene traccia di tutti gli scontrini emessi ed invia i dati in maniera istantanea, riducendo notevolmente il rischio di errori e aumentando il controllo su potenziali illeciti fiscali. 

Molti commercianti lo avranno già notato: dal 1 gennaio 2021 gli operatori con un volume d’affari superiore a 400.000 euro hanno già dovuto dotarsi di un registratore di cassa telematico

Passa al registratore telematico

A partire dal 1 gennaio 2022 sarà la volta degli operatori con un giro d’affari inferiore ai già citati 400.000 euro. Le categorie interessate comprendono:

  • commercianti al minuto; 
  • bar;
  • ristoranti;
  • alberghi;
  • artigiani.

Il registratore RT diventerà pertanto lo standard e tutti gli esercenti dovranno necessariamente adeguarsi. Le sanzioni per il mancato invio telematico dei corrispettivi sono a partire da 500 euro (in base al decreto legislativo n.471/1997, articolo 6, comma 3 e articolo 12, comma 2).

Cosa devi fare?

Se non hai ancora effettuato il passaggio, visita il nostro sito o contattaci, per maggiori informazioni.

NexUp è una realtà che offre servizi e soluzioni per esercizi commerciali, aziende e professionisti. 

Supportiamo le attività e le imprese a digitalizzarsi, affinché possano sfruttare al meglio le nuove opportunità che ogni giorno si presentano.

Saremo lieti di fornirti tutte le spiegazioni necessarie per guidarti nell’acquisto e nell’utilizzo dei nostri migliori registratori di cassa telematici.